Search results for " pandemia Covid-19"

showing 3 items of 3 documents

Il tirocinio dei futuri insegnanti al tempo del Covid-19

2022

La sospensione delle attività universitarie in presenza ha portato gli atenei a dover ripensare le modalità di svolgimento dei tirocini, nel rispetto della cornice normativa della regione di appartenenza. Nonostante il tirocinio sia un’attività complessa da tradurre in modalità a distanza, proprio per la sua natura pratica e contestualizzata, le università hanno cercato di dare una risposta tempestiva che risolvesse i problemi concreti sorti per la conclusione del tirocinio entro la scadenza prevista dalla norma, a fronte del cambiamento di scenario legato all’emergenza sanitaria. Tra Marzo e Aprile 2021 è stato somministrato a 2511 futuri insegnanti un questionario on line che affrontava i…

Initial Teacher Education University Teaching Internship Distance Learnin Covid-19 pandemicFormazione Iniziale dei Docenti Didattica Universitaria Tirocinio Didattica a Distanza Pandemia Covid-19Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale
researchProduct

Sbarchi

2021

During 2020, the Mediterranean Sea was again the testing ground for migration flows from North Africa and the Middle East to Italy, Greece and Spain. 2020 was also a complex year due to the spread of the COVID-19 pandemic. Movements between countries were affected by the spread of the virus that spared no one and imposed the need to reflect on 'global health' and the consequences that this has, also in the relationship between countries and in travel.

Nel corso del 2020 il mar Mediterraneo è stato ancora il banco di prova dei flussi migratori provenienti dal Nord Africa e dal Medio Oriente verso l’Italia la Grecia e la Spagna. Il 2020 è stato anche un anno complesso a causa della diffusione della pandemia COVID-19. I movimenti tra i Paesi sono stati influenzati dal propagarsi del virus che non ha risparmiato nessuno e ha imposto la necessità di riflettere sulla “salute globale” e sulle conseguenze che tutto questo ha anche nella relazione tra i Paesi e negli spostamenti.
researchProduct

Educativamente: dall’esclusione all’inclusione

2022

La diffusione della pandemia Covid-19, oltre alle conseguenze devastanti che ha causato sulla salute globale del pianeta, ha determinato, come evidenziato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), un incremento nella domanda di salute mentale. I più colpiti sono stati tutti coloro che erano già esposti a fragilità e che dipendevano dal sistema socio-sanitario. Nel presente contributo, al fine di analizzare best practices finalizzate all’inserimento socio-lavorativo di persone con problemi di salute mentale, verrà presentata l’esperienza “Educativamente” realizzata dalla rete composta dal servizio di Salute Mentale dell’ASP 6 del Comune di Palermo e dalla Caritas diocesana. L’analisi …

Settore SPS/11 - Sociologia Dei Fenomeni PoliticiDisabilità pandemia Covid-19 inclusione lavorativaSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct